Legale rappresentante e Coordinatore generale della CHIARINI ASSOCIATI Ingegneria Civile e Ambientale con sede in Arezzo, Via Galileo Ferraris n. 63, è nato ad Arezzo nel 1956 e residente ad Arezzo. Laureato in Ingegneria Civile sezione Idraulica l'Università di Firenze nel 1985 è iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Arezzo con il n°532 dal 1985. Dallo stesso anno ha svolto attività di consulenza, progettazione e D.L. come libero professionista nei settori delle costruzioni civili, della difesa idraulica del territorio, della difesa del suolo, delle infrastrutture, delle costruzioni e degli impianti idraulici, dell’ingegneria sanitaria ed ambientale, delle infrastrutture di trasporto, della geotecnica e delle strutture, nonché del coordinamento della sicurezza.
Nel corso della propria attività libero professionale ha acquisito una particolare specializzazione nell’ambito delle metodologie di valutazione del rischio idraulico e della progettazione e direzione dei lavori di opere di difesa idraulica in genere ed in particolare di quelle a tutela dei territori antropizzati.
È stato consulente dell’Autorità di Bacino del Fiume Arno nella fase degli studi propedeutici alla formazione del Piano di Assetto Idrogeologico (PAI), elaborando la perimetrazione delle aree a pericolosità idraulica di dettaglio per gli affluenti ricadenti nella provincia di Arezzo (2001). Ha inoltre svolto numerosi studi idrologici-idraulici a supporto di piani urbanistici, tra i quali quelli per la variante al PRG del Comune di Arezzo (1996), per il Regolamento Urbanistico del Comune di Montevarchi (2003), per il Regolamento Urbanistico del Comune di San Giovanni Valdarno (2004), per la variante al Regolamento Urbanistico del Comune di Terranuova Bracciolini (2008), per la variante al Regolamento Urbanistico del Comune di Monterchi (2008); Regolamento Urbanistico del Comune di Castiglion Fiorentino.